Soluzioni fisiologiche per neonati e bambini
Ecco come rimuovere il muco dal naso di neonati e bambini di 2/3 anni
Eseguire la pulizia del naso ai neonati e ai bambini più piccoli mediante l’utilizzo della soluzione fisiologica è essenziale per il benessere del vostro bambino. Nei primi anni di vita ovviamente i piccoli non hanno possibilità di rimuovere il muco in modo autonomo, pertanto, il genitore deve provvedere alla rimozione con esterna, attraverso principalmente l’utilizzo di soluzioni fisiologiche e specifici aspiratori nasali. In questo modo si liberano le vie respiratorie e i seni paranasali consentendo ai piccoli di respirare con più facilità ed evitare che si possa incappare in problemi più gravi, come le bronchiti.
In che modo utilizzare la soluzione fisiologica
Per un corretto utilizzo della soluzione fisiologica serve acquisire una siringa sterile, da 5 o 10 ml, priva di ago. Il secondo passo è aspirare il corretto quantitativo della fisiologica dal flacone, sfruttando l’ago. Ovviamente l’ago dovrà poi essere lasciato sul flacone.
E’ sempre consigliato seguire le indicazioni del pediatra per capire il corretto quantitativo di soluzione fisiologica da immettere nel naso del piccolo. Generalmente fino a un anno d’età si utilizzano 2 ml di soluzione fisiologica. Dai tre anni in su si preferiscono 5 ml.
La fase di immissione della fisiologica nella cavità nasale è abbastanza semplice, anche se facilmente si troverà un atteggiamento ostruzionistico del bambino. Per agire nel modo corretto è necessario adagiare un asciugamano sul cuscino, dopodiché si dovrà appoggiare il neonato con la guancia sul cuscino, in posizione laterale. A questo punto si può procedere con l’inserimento della siringa senza ago nella prima narice e iniziare una lieve pressione, per l’uscita del liquido in modo lento. Se tutto è svolto in maniera corretta si vedrà il muco uscire dalla narice.
I migliori prodotti
Ecco i suggerimenti dati da Oltrefarmacia sui prodotti più validi
Narhinel Linea Pulizia Salute del Naso Soluzione Fisiologica 20 Flaconcini 5 ml: questa soluzione sterile permette di pulire appropriatamente il naso dei bambini, per rimuovere il muco in modo assolutamente efficiente. Si può usare pure in aerosolterapia.
Montefarmaco Otc Respiro Fisio 20 Fiale X 5 Ml: soluzione fisiologica utile per la detersione delle cavità nasali. Sterile e non irritante durante la sua applicazione. Si utilizza pure per l’aerosolterapia.
Pikdare Rinoflux Soluzione Fisiologica 20 Fiale 2 Ml: è un preparato sterile costituito da sodio cloruro e acqua purificata. Perfetta per l’igiene giornaliera delle mucose nasali, per rimuovere il muco in maniera ottimale.