334 3517220 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13    |      Spedizione gratuita oltre i 60€

Malanni invernali? Scegli la Propoli

Con l’arrivo dell’inverno aumentano sensibilmente le malattie da raffreddamento. Per rimediare al meglio Oltrefarmacia consiglia l’assunzione quotidiana della Propoli. Ecco cosa sapere

31/12/2021 10:54:00 | Oltrefarmacia

I cosiddetti malanni invernali, come mal di gola, febbre, infezioni alle vie respiratorie e orali, raffreddore e influenza, sono tipiche della stagione fredda, a causa dell’abbassamento delle temperature. In questi frangenti il nostro sistema immunitario viene messo a dura prova e necessita di un supporto esterno per superare i malanni. Questo succede a causa dell’attacco di diversi agenti patogeni che, se non correttamente affrontati, possono aumentare il rischio di contrarre malattie. In questi casi la Propoli si rivela un ottimo aiuta, grazie alle sue numerose proprietà: antinfiammatorie, antibatteriche, antimicotiche e antipiretiche. Ecco i consigli di Oltrefarmacia.

 

Cos’è la Propoli?

La Propoli è una sostanza resinosa presente principalmente nelle gemme e sulla corteccia di specifiche piante, come gli abeti, le betulle, gli olmi e i pioppi. La raccolta avviene grazie alle api che, attraverso la saliva, stimolano una modifica chimica alle molecole contenute nella Propoli. Attivandosi la Propoli aumenta tutte le sue numerose proprietà, in particolare quelle antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Le api utilizzano questo elemento per un doppio scopo: da una parte rafforzano e proteggono i favi da eventuali attacchi esterni (che possono essere batterici o causati da agenti atmosferici), dall’altra respingono l’attacco dei predatori, grazie al forte odore della Propoli che stimola un’azione repellente.

 

I vantaggi della Propoli

La Propoli è molto utilizzata in ambito medico e preventivo contro le infezioni, grazie alla sua proprietà di antibiotico naturale. La sua azione permette di prevenire contro le malattie di raffreddamento e di inibire l’attacco di alcuni agenti batterici.

Molto apprezzata anche la sua azione antimicotica, soprattutto verso la micosi cutanea o la candidosi. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la sua capacità antivirale in gradi di rendere la Propoli un ottimo supporto contro l’attacco di virus influenzali.

In ultima battuta questo elemento ha una grossa capacità antinfiammatoria: per questo motivo, grazia alla presenza di flavonoidi e acido caffeico, è molto apprezzata per limitare al massimo i malanni invernali.

 

Propoli: i consigli di Oltrefarmacia

  • Esi Linea Protezione Inverno PropolAid Propolgola Spray Miele: integratore alimentare a base di Propoli sotto forma di spray. Contiene miele ed olio essenziale di Manuka. Indicato per la funzionalità delle vie respiratorie. Allevia le congestioni nasali.
  • Montefarmaco Otc propoli Mix arancia: caramella che veicola le note proprietà della Propoli. Acquistabile in due gusti: balsamica al gusto di menta e eucalipto e rosa canina ed arancia per chi cerca un effetto più energetico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...