Stipsi: quali sono le cause e come curarla?
Mal di pancia e difficoltà di evacuazione sono solo alcuni dei sintomi della stitichezza. Scopriamo insieme tutti i consigli di OltreFarmacia per i migliori rimedi contro la stipsi.
Che cos’è la stipsi
La stipsi indica la stitichezza, un disagio che interessa più del 16% degli adulti e il 12% dei bambini. Questa manifestazione è maggiormente comune nelle donne e, purtroppo, aumenta man mano che cresce anagraficamente. Può essere transitoria o cronica, e nel secondo caso è bene intervenire con specifici provvedimenti.
Quali sono i sintomi della stipsi
La stitichezza cronica è identificabile con una mancata evacuazione delle feci o un’evacuazione inferiore a tre volte alla settimana. I sintomi possono essere differenti, ma in linea generale si tratta di:
- Sensazione di gonfiore e di evacuazione incompleta
- Dolore durante l’evacuazione e feci dure
- Difficoltà nell’atto della evacuazione
- Eccessivo sforzo e mancanza di stimolo
- Meteorismo e flatulenza
È bene evidenziare che la stitichezza è una condizione fastidiosa ma da non considerare una condizione grave. Se non ci si libera regolarmente e soprattutto se si nota una perdita di sangue è consigliato rivolgersi immediatamente al medico di fiducia.
Cause della stitichezza
Le cause della stipsi possono essere tante e diverse da soggetto a soggetto. In linea generale questo fenomeno si presenta in periodi di forte stress o in associazione ad una terapia farmacologica.
Non solo, diventa frequente in caso di stile di vita sregolato, di una dieta povera di fibre e di uno scarso apporto di liquidi. Per favorire la regolarizzazione intestinale è quindi decisivo adottare una dieta ricca di fibre e liquidi e, nei casi più complicati, affidarsi specifici trattamenti per il benessere intestinale.
I migliori rimedi per la stipsi: la scelta di OltreFarmacia
Scopriamo insieme i migliori rimedi per la stitichezza come da selezione di OltreFarmacia:
- Verecolene Cm 5 Mg Compresse Rivestite 20 Compresse: È un trattamento in compresse per la stitichezza occasionale. Grazie ai principi attivi contenuti favorisce il transito delle feci morbide, liberando l’intestino;
- Normalene 5 Mg Compresse Rivestite 20 Compresse: Trattamento in compresse per la gestione della stitichezza di breve durata. Rende le feci più morbide e garantisce una evacuazione senza alcun dolore;
- Pursennid 40Cpr Riv 12Mg: Compresse ricche di principi attivi studiate appositamente per liberare l’intestino e permettere il transito corretto delle feci;
- Glicerolo Adulti 6,75 G Soluzione Rettale 6 Contenitori Monodose Con Camomilla E Malva: Soluzione rettale a base di malva e camomilla che non solo allevia il dolore, ma ammorbidisce le feci dure invitandole all’evacuazione.