Sonno irregolare? Scegli la melatonina
Jet-lag, sonno disturbato, riscegli notturni. La melatonina può essere la soluzione giusta per risolvere questi problemi. Ecco perché in questo articolo di Oltrefarmacia.
Il benessere psicofisico passa da un buon riposo. Quando si dorme male, o peggio ancora, non si riposa del tutto, a risentirne è l’intero organismo. Per questo motivo oggi ci sono in commercio numerosi integratori a base di melatonina, prodotti pensati appositamente per stimolare un corretto riposo ristoratore. Ecco i consigli in questo articolo di Oltrefarmacia.
Cos’è la Melatonina?
La melatonina è un ormone prodotto direttamente dal nostro corpo il cui compito è mantenere un corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. L’insonnia o la difficoltà ad addormentarsi sono strettamente legati alla melatonina. In caso di livello basso di questo ormone il sonno può realmente trasformarsi in una chimera. Questa è la motivazione per cui in commercio oggi si trovano numerosi integratori a base di melatonina, specificatamente consigliati per chi deve risolvere seri problemi con il riposo.
Integratori di melatonina o melatonina in gocce: quando assumerli
La melatonina viene prodotta dalla ghiandola pineale, chiamata anche epifisi, e la sua produzione aumenta quando cala la luce con un picco massimo tra le 2 e le 4 di notte, mentre durante il giorno è minima. La produzione di melatonina però non è sempre la stessa durante tutta la nostra vita. I neonati ne producono pochissima, mentre in età giovanile si regolarizza. Negli anziani poi la produzione torna ad essere abbastanza bassa.
La melatonina in gocce viene consigliata dall’ISS per i casi relativi a disturbi del sonno, insonnia, jet-lag e ai bambini con disabilità senza regolare ciclo sonno-veglia. Il potere di questa sostanza però non si limita alla regolazione del sonno, ma possiede anche queste importanti caratteristiche:
- Sostiene il sistema immunitario
- Regolarizza il ritmo circadiano, ovvero la variazione ciclica delle attività naturali e biologiche
- Svolge attività antiossidante a livello mitcondriale
Integratori di melatonina: i consigli di Oltrefarmacia
- Vemedia Pharma Linea Sonno e Relax Melatonina: integratore alimentare a base di melatonina pura, con vitamina B3 e vitamina B6. Si suddivide in 0,5 mg a rapido rilascio e 0,5 mg a rilascio prolungato. Viene utilizzata per migliorare la qualità del riposo notturno.
- Linea Act Linea Sonno Melatonina Act 5 Forte Integratore: integratore a base di melatonina che contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.
- Pierpaoli Exelyas Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli: integratore alimentare a base di melatonina, zinco e selenio. Contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi e sostiene chi soffre di problemi di jet-lag.
- Naturando Melatonina: melatonina in gocce che contribuisce ad alleviare gli effetti del jet-lag e a ridurre il tempo di addormentamento