Solari per bambini: come scegliere?
La pelle dei nostri bimbi è molto delicata e rischia di subire degli eritemi pericolosi se esposta al sole senza protezioni. Ecco i consigli di Oltrefarmacia per scegliere i migliori solari per bambini
Difendere la pelle dei bambini dai raggi UVA e UVB è necessario se vogliamo evitare ustioni ed eritemi. Per questo motivo è necessario scegliere prodotti con protezione molto alta e con determinate caratteristiche. Ne parliamo in questo articolo di Oltrefarmacia.
Protezione alta contro i raggi UVB
I raggi UVB sono i principali responsabili di eritemi e scottature. Per contrastarli sulla pelle dei bambini si deve assolutamente utilizzare una crema con SPF 50. SPF significa Sun Protection Factor ed è un indicatore che segnala quante volta la pelle può restare al sole senza scottarsi rispetto alla non applicazione di creme. E’ provato che la pelle senza protezione si scotta dopo 10 minuti di esposizione, ciò significa che con una protezione 50 è possibile stare al sole fino a 300 minuti senza scottarsi. E si sa, i nostri bambini amano starsene al sole per lungo tempo.
Protezione UVA: cosa fare
Anche la protezione UVA è altrettanto importante. I raggi UVA sono i responsabili dell’invecchiamento della pelle e chiaramente è opportuno che le protezioni per bambini siano provviste di una schermatura contro gli UVA.
Scegli un solare resistente all’acqua
Altra indicazione molto importante che deve esserci sulla protezione è la dicitura “water resistant”. Ciò significa che la crema, la lozione o lo spray resta sulla pelle anche dopo un’immersione in acqua fino a 20 minuti. Ovviamente i bambini si muovono molto, soprattutto in acqua, il che a volte rende opportuno riapplicare la crema una seconda volta.
Solari per bambini: i consigli di Oltrefarmacia
- Rougji Linea Solare SPF50 Protezione Altissima Kids Emulsione Solare Spray: emulsione spray dalla protezione altissima. Particolarmente indicata per pelli molto chiare e sensibili come quelle dei piccolini.
- Eau Thermale Avene Solare Spray Bambino SPF 50: protezione solare molto alta per la pelle sensibile dei bambini. Adatta sia a viso che corpo. Soluzione brevettata con 4 filtri solari e un’ampia protezione per UVB e UVA.
- Avene Linea Solare Bambini Sensibili SPF 50+ Protezione Molto Alta: latte con protezione molto alta per la pelle sensibile come quella dei bambini. Consistenza ultra-leggera e non grassa, particolarmente fresca a contatto con la pelle