Calli ai piedi: come si formano e come curarli al meglio
Scarpe e postura sbagliate possono comportare dolore e calli ai piedi. Scopriamo insieme tutti i consigli di Oltre Farmacia sui migliori prodotti e trattamenti per curare i calli dei piedi.
Che cosa sono i calli ai piedi?
Pianta e dita dei piedi sono spesso sollecitati da uno stile di vita frenetico e calzature non corrette. La pelle per proteggersi si inspessisce creando i famosi calli ai piedi: non è da considerarsi una patologia ma un problema estetico dovuto alla continua pressione sul terreno mentre si corre e si cammina.
Come anticipato, il callo non è un problema di salute ma è comunque un disagio antiestetico e, in alcuni casi, doloroso.
Cause dei calli dei piedi
Le cause dei calli ai piedi possono essere tantissime e variare a seconda del soggetto e dal relativo stile di vita. Essendo ispessimenti della pelle che si creano come barriera protettiva sono il più delle volte una conseguenza di calzature e postura non corrette.
Le scarpe, in primis, sono uno dei fattori determinanti. Spesso e volentieri si acquistano calzature strette e scomode, che comprimono il piede determinando l’insorgenza dei calli. Discorso analogo per le scarpe larghe poiché lasciano scivolare il piede il quale, sfregando, favorisce la formazione del callo.
Un altro elemento da non sottovalutare sono le calze, che andrebbero indossate sempre come protezione per la pelle del piede.
Ci sono anche delle patologie che si possono considerare come causa nella loro formazione, come l’alluce valgo o la borsite che premono sulla pelle sino all’insorgenza degli ispessimenti.
Quali sintomi caratterizzano i calli ai piedi
Individuare un callo è facile, anche se nella maggior parte dei casi non ci sono sintomi particolari da associare. I calli sono concentrati tra dita e pianta del piede con ispessimento al tatto ruvido e duro, dal colore giallastro e opaco.
Se non viene curato immediatamente può sfociare in dolore e desquamazioni.
Migliori prodotti per curare i calli ai piedi: la scelta di Oltre Farmacia
Ecco i consigli di Oltre Farmacia per scegliere i migliori prodotti per i calli ai piedi:
- Dottor Ciccarelli Linea Deodorazione Piedi Polvere Assorbente Antisudore 250 g: Formulazione delicata in polvere che modera l’eccessiva sudorazione e cattivo odore, contrastando la manifestazione dei calli;
- Dottor Ciccarelli Linea Timodore Cerotti Callifughi Tela da Ritagliare 2 Pezzi: Cerotto callifugo studiato appositamente per lavorare in profondità in caso di duroni, occhi di pernice e calli.