Aerosol: quali sono i dispositivi migliori da usare
Raffreddore e influenza di stagione possono sfociare in catarro negli adulti e soprattutto nei bambini. Come eliminarlo? Scopriamo insieme tutti i consigli di Oltre Farmacia sul miglior aerosol da scegliere.
Che cos’è l’aerosol
L’aerosol è una dispersione di gas – aria o propellente – di particelle liquide o solide. Una reazione fisica che viene sfruttata nella aerosolterapia per penetrare attraverso le vie respiratorie raggiungendo i bronchi, in caso di influenza e raffreddore.
L’aerosol è ideale per adulti e bambini e il suo scopo è di far arrivare i farmaci preposti su polmoni e piccoli bronchi, sciogliendo il catarro. È un metodo sicuro, naturale ed efficiente per trattare le patologie che interessano l’apparato respiratorio, sempre a seguito di consiglio del proprio medico di fiducia o pediatra.
Come funziona l’aerosol
Il dispositivo è pensato per erogare il farmaco, spesso con il sostegno di una soluzione fisiologica. Grazie alla spinta verso l’esterno generata da un nebulizzatore la miscela fuoriesce come una nebbiolina costituita da tante piccole particelle o goccioline quasi impercettibili. Soprattutto nei bambini piccoli, questa è la pratica ideale per sciogliere il catarro e fare in modo che il piccolo possa respirare tranquillamente, seppur ancora raffreddato.
Aerosol: quando farlo e come sfruttarlo
Solitamente i medici consigliano l’aerosol quando sussistono infezioni o infiammazioni nelle prime vie aree, come possono essere un raffreddore, il naso chiuso, tosse per troppo catarro o bronchite. L’aerosol è utilizzato anche come palliativo in caso di tosse secca, grazie al suo effetto calmante.
Solitamente l’utilizzo dell’aerosol prevede la presenza di una soluzione fisiologica associata ad un farmaco specifico per la patologia in corso, che può essere mucolitico, cortisonico, antibiotico, antiallergico o broncodilatatore.
I migliori dispositivi per l’aerosol: la scelta di Oltre Farmacia
Ecco i consigli di Oltre Farmacia sui migliori dispositivi per l’aerosol:
- Corman Nebulizzatore Omron C101 Essential A Pistone: Nebulizzatore per tutta la famiglia, bambini compresi, ideale per il trattamento di asma-raffreddore e bronchiti con erogazione non stop. Completo di maschera per bambini e adulti;
- Nebula Linea Elettromedicali M2000 Dispositivo per Aerosol per Adulti e Bambini: Adatto a bambini e adulti, questo dispositivo produce un getto di soluzione micronizzata ideale per curare ogni tipo di raffreddore o influenza;
- Medel International Nebulizzatore Medel Professional: Ideale per bambini e adulti è un dispositivo di ultima generazione grazie al suo compressore tecnologico.